Crea sito
martedì, 2019-10-15





letture, film ed articoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 26 Agosto 2009 17:23

In questa sezione troverete brevi recensioni di articoli, saggi e libri che ho letto di recente e che consiglio.

 

 

libri da leggere :

DELITTI PITAGORICI - Un doppio giallo e due delitti a distanza di millenni per salvare una certa idea della matematica e della conoscenza. Gli sfondi socio-culturali della scuola pitagorica e di inizio Novecento a partire dal congresso di matematica di  Parigi.  Autore : Tèfkos Michailìdis -professore di matematica in un liceo greco.

LA GALLINA VOLANTEIl racconto di un anno scolastico vissuto intensamente da parte di una insegnante di lettere. Notevoli le descrizioni di alcuni momenti della vita della scuola e della sua crisi strisciante. L'insegnamento come routine e come esperienza concreta di rapporti umani .
Autrice Paola Mastrocola - insegnante di lettere in una scuola superiore liceo.

LA GIOSTRA DEL PRINCIPE - Il dramma di Carlo Gesualdo -  Il dramma in tre atti delle vicissitudini di Carlo Gesualdo, genio della musica, e lo sfondo storico e filosofico del 1600. Una vicenda antica ma che ci avvince ancora oggi perché legata ad un personaggio, vissuto nelle nostre terre,  che ancora non abbiamo saputo completamente valorizzare. 
Autore : Salvatore La Vecchia - edito da Mephite nel marzo 2010 e presente nelle edicole irpine. Euro 12.00

QUESTO E' IL PAESE CHE NON AMO  di Antonio Pascale
L'analisi dell' Italia malata e senza stile .

Personaggi e linguaggi tutti da scoprire


FILM DA NON PERDERE


LE INVASIONI BARBARICHE di Denys Arcand

Bello, intenso, emozionante, vero, laico e forte.  Per me è sempre stato il n° 1.




AGORA' di Alejandro Amenabar

Nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia rimane vittima del furore religioso  delle sette cristiane fanatiche e intolleranti che arrivano a distruggere la biblioteca del Serapeo che contiene e coltiva la saggezza e le conoscenze scientifiche del Mondo Antico. L' ostilità implacabile del vescovo Cirillo (san Cirillo! ) verso la matematica e scienziata "eretica" Ipazia si spinge fino a condannarla a morte...rendendola la prima di una lunga serie di martiri laici vittime del fanatismo religioso dei cristiani...


articoli:

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Luglio 2010 17:21